La Mia Testimonianza
(Circa 2018)
Da C. Randall Nicholson
Tradotto Dall'inglese
Grazie alla mia amica Antonella Romero Rosito per il suo aiuto.
Non sono più un membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, per ragioni che descrivo altrove, ma ho scelto di lasciare questa affermazione come documentazione della mia visione del mondo alla fine degli anni 2010.
Una testimonianza, nella terminologia dei Santi degli Ultimi Giorni, è una credenza nella veridicità del vangelo. Può andare da un tranquillo interesse a una forte e innegabile convinzione. Lo Spirito Santo è la fonte della testimonianza, tramite un "bruciore al petto" o altri piacevoli e pacifici sentimenti mentre si prega, si leggono le scritture, si va in chiesa o mentre si fanno altre cose giuste. Ci viene sempre enfatizzato che ognuno deve sviluppare la propria testimonianza invece di guidarci solo da quella della nostra famiglia e dei nostri amici, tuttavia le persone che hanno problemi di questo genere non devono essere giudicati.
Sarebbe una negligenza da parte mia non condividere la mia testimonianza qui. Non sto cercando di impressionare nessuno per convertirlo o di sottovalutare altre religioni, vorrei solo rendere testimonianza di ciò che io so e credo che sia vero. Se parlassi personalmente con te, sarebbe più facile per lo Spirito Santo testimoniare sulle mie parole, ma quelle parole non sarebbero così chiare e articolate come lo sono adesso. Dall'altra parte, non voglio essere troppo articolato perché questo deve essere autentico e umile e non pretenzioso. Per cui spero di aver bilanciato tutto bene. (La prima bozza di questo era piena di apologetica e cercavo di fare colpo per far convertire le persone. Ma ho realizzato che questo non è né il momento né i luogo giusto per fare ciò.)
Non ho in nessun modo una conoscenza perfetta. Ci sono ancora delle domande che mi faccio per alcune cose ma quelle domande sono eventualmente risolte o nel peggiore dei casi, rimandate fino a quanto avrò più informazione per risolverle. Ho seguito l'ammonizione di Alma 32:27: "Ma ecco, se voi risveglierete e stimolerete le vostre facoltà, sì, per un esperimento sulle mie parole, ed eserciterete una particella di fede, sì, anche se non poteste fare null'altro che desiderare di credere, lasciate che questo desiderio operi in voi fino a che crediate, in modo che possiate far posto a una porzione delle mie parole." Io ho fatto così, e più fede esercito più giustificazione ricevo per la mia fede, in forma di benedizioni tangibili ed esperienze spirituali. Ho raggiunto se non una certezza, qualcosa di più vicino ad essa di quanto avessi potuto sperare prima.
Sono certo che Dio esiste così come sono certo della mia propria esistenza. Per cominciare, anche se accetto la teoria del Big Bang e l'evoluzione e tutte le altre teorie scientifiche valide, non potrei mai credere nemmeno per un secondo che questo immenso e complesso universo con tutte le sue bellezze sia solo una coincidenza cosmica, o che gli animali e persino gli essere umani non sono più che macchine complesse fatte di carne con niente a cui aspirare dopo la morte. Proprio perché non posso credere queste cose, credo in Dio. Ma è molto più di questo. Io ho parlato con Lui, e Lui ha parlato con me tramite lo spirito santo, offrendomi guida e conforto quanto non era stato possibile trovarli da nessuna altra fonte. È un qualcosa di profondo, qualcosa che non può sbagliare, qualcosa di cui potrai solo capire se lo senti, e qualcosa alla quale ti devi aprire per sentirla. Dio si manifesta a coloro che vengono e si umiliano dinanzi a Lui cercando di conoscerLo.
Io so che Gesù Cristo è il Salvatore e il Redentore di ogni persona che vivrà su questa terra. Io so che senza di lui, tutti i figli di Dio sarebbero condannati, perché nessuna cosa impura può stare nella presenza di Dio; ma tramite il Suo infinito sacrificio espiatorio, durante il quale lui ha sofferto per ogni peccato, dolore e malattia di ogni persona, noi potremo essere puliti e perdonati. Io so che uno sforzo per seguire i Suoi insegnamenti è necessario per ottenere questa benedizione, ma che nessun uomo potrà tramite la sua propria volontà arrivare da solo al paradiso. Gesù Cristo è l'unico cammino, "Il cammino, la verità e la luce". Io so che Dio il Padre ama tanto i Suoi figli che ci ha dati il suo Figlio Gesù Cristo come il suo Unigenito Figlio nella carne, e che ci ha rivelati il suo piano in questi ultimi giorni il Suo piano secondo il quale le benedizioni dell'espiazione sono disponibili per tutti coloro che le vogliano accettare, indipendentemente dell'epoca o il luogo dove loro vivono o se hanno consociuto al Salvatore nella sua vita mortale. Io so che i bambini minori di 8 anni sono liberi di peccato e sono salvati automaticamente se muoiono.
Io so che Joseph Smith è stato un profeta chiamato per ristorare la chiesa di Gesù Cristo in questi ultimi giorni. Lui ha servito il Signore con il massimo delle sue capacità e tramite il potere di Dio lui è stato magnificato e qualificato per i compi che gli sono stati dati. Lui non negò mai il compito per il quale era stato chiamato eppure gli ha costato la sua popolarità, comodità e la sua propria vita. Lui ha dato più per il regno di Dio che qualsiasi altro mortale e non ha vissuto per vedere i risultati del suo sacrificio. Quando morì, un giornale disse "Così finisce il Mormonismo". Ma quello che non sapeva chi ha fatto l'articolo era che la chiesa non era invenzione di Joseph Smith e non era nata o morta con lui. Lui era solo uno strumento nelle mani di Dio. Attraverso persecuzioni e sforzi, la chiesa che lui ha fondato sarebbe sopravvissuta ed eventualmente cresciuta, riempiendo la terra e superando tutti i suoi nemici. Non ho dubbi che Joseph Smith è stato chiamato da Dio e ha avuto il suo aiuto in ogni passo del cammino.
Io so che il Libro di Mormon è vero. Moroni ci invita a pregare per sapere se è vero ma io non ho mai sentito il bisogno di farlo. Io so che è vero con solo leggerlo. I personaggi e i luoghi prendono vita per me mentre leggo le parole che hanno scritto tanto tempo fa. Ma più importante di questo aspetto storico è il contenuto teologico, e so che è vero, lo so tramite il potere dello Spirito Santo e di metterlo in pratica. Il Libro di Mormon è la parola di Dio. I profeti sono stati ispirati da Dio per scriverlo, Mormon è stato ispirato da Dio per compilarlo e Joseph Smith è stato ispirato da Dio per tradurlo cosicché esso potesse essere insieme alla bibbia un secondo testimone di Gesù Cristo e chiarire delle importanti verità negli ultimi giorni.
Io so che profeti e apostoli viventi hanno guidato la chiesa dai tempi di Joseph Smith e che il presidente Russell M. Nelson la guida oggi con la stessa capacità. Loro hanno sempre delle parole sagge che sono esattamente ciò che noi abbiamo bisogno di sentire su come vivere oggi e su come prepararci per il futuro. Ad esempio, Gordon B. Hinckley e gli apostoli ci hanno esortati anni fa per vivere con i nostri mezzi ed evitare i debiti. Dovrebbe essere ovvio, ma come molta gente lo fa? Comunque, questo è stato molto tempo prima della crisi economica del 2008. Non lo so se loro sapevano esattamente cosa sarebbe andato male ma il Signore ha detto loro che qualcosa di grosso stava per accadere, e Lui ha anche detto loro che i membri non stavano seguendo molto i suoi consigli e doveva essere ripetuto alcune volte. Quando il profeta e gli apostoli parlano, ni dobbiamo ascoltare. Di conseguenza le nostre vite saranno molto migliori. La mia lo è.
In essenza, il vangelo ristorato di Gesù Cristo e di conseguenza la chiesa costeuita su di esso, è la benedizione più grande della mia vita. È il motivo per il quale vado avanti e supero le prove e le difficoltà e spero in un futuro migliore mentre trovo gioia nel presente. È la ragione per la quale cerco di essere come il Salvatore invece di trattare male le persone anche se sento che lo meritano (Sto ancora lavorando su quella parte). A volte è la ragione per la quale mi alzo la mattina. Le mie prove non sono state facili, ma tramite Cristo sono state possibili.
Perché questo è incluso sotto "About Me" invece che "About Latter-day Saints"? Semplice. Perché parte di me.
Dico queste cose nel sacro nome di Gesù Cristo, Amen.
Ordina una copia gratuita del Libro di Mormon qui.
Non sono più un membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, per ragioni che descrivo altrove, ma ho scelto di lasciare questa affermazione come documentazione della mia visione del mondo alla fine degli anni 2010.
Una testimonianza, nella terminologia dei Santi degli Ultimi Giorni, è una credenza nella veridicità del vangelo. Può andare da un tranquillo interesse a una forte e innegabile convinzione. Lo Spirito Santo è la fonte della testimonianza, tramite un "bruciore al petto" o altri piacevoli e pacifici sentimenti mentre si prega, si leggono le scritture, si va in chiesa o mentre si fanno altre cose giuste. Ci viene sempre enfatizzato che ognuno deve sviluppare la propria testimonianza invece di guidarci solo da quella della nostra famiglia e dei nostri amici, tuttavia le persone che hanno problemi di questo genere non devono essere giudicati.
Sarebbe una negligenza da parte mia non condividere la mia testimonianza qui. Non sto cercando di impressionare nessuno per convertirlo o di sottovalutare altre religioni, vorrei solo rendere testimonianza di ciò che io so e credo che sia vero. Se parlassi personalmente con te, sarebbe più facile per lo Spirito Santo testimoniare sulle mie parole, ma quelle parole non sarebbero così chiare e articolate come lo sono adesso. Dall'altra parte, non voglio essere troppo articolato perché questo deve essere autentico e umile e non pretenzioso. Per cui spero di aver bilanciato tutto bene. (La prima bozza di questo era piena di apologetica e cercavo di fare colpo per far convertire le persone. Ma ho realizzato che questo non è né il momento né i luogo giusto per fare ciò.)
Non ho in nessun modo una conoscenza perfetta. Ci sono ancora delle domande che mi faccio per alcune cose ma quelle domande sono eventualmente risolte o nel peggiore dei casi, rimandate fino a quanto avrò più informazione per risolverle. Ho seguito l'ammonizione di Alma 32:27: "Ma ecco, se voi risveglierete e stimolerete le vostre facoltà, sì, per un esperimento sulle mie parole, ed eserciterete una particella di fede, sì, anche se non poteste fare null'altro che desiderare di credere, lasciate che questo desiderio operi in voi fino a che crediate, in modo che possiate far posto a una porzione delle mie parole." Io ho fatto così, e più fede esercito più giustificazione ricevo per la mia fede, in forma di benedizioni tangibili ed esperienze spirituali. Ho raggiunto se non una certezza, qualcosa di più vicino ad essa di quanto avessi potuto sperare prima.
Sono certo che Dio esiste così come sono certo della mia propria esistenza. Per cominciare, anche se accetto la teoria del Big Bang e l'evoluzione e tutte le altre teorie scientifiche valide, non potrei mai credere nemmeno per un secondo che questo immenso e complesso universo con tutte le sue bellezze sia solo una coincidenza cosmica, o che gli animali e persino gli essere umani non sono più che macchine complesse fatte di carne con niente a cui aspirare dopo la morte. Proprio perché non posso credere queste cose, credo in Dio. Ma è molto più di questo. Io ho parlato con Lui, e Lui ha parlato con me tramite lo spirito santo, offrendomi guida e conforto quanto non era stato possibile trovarli da nessuna altra fonte. È un qualcosa di profondo, qualcosa che non può sbagliare, qualcosa di cui potrai solo capire se lo senti, e qualcosa alla quale ti devi aprire per sentirla. Dio si manifesta a coloro che vengono e si umiliano dinanzi a Lui cercando di conoscerLo.
Io so che Gesù Cristo è il Salvatore e il Redentore di ogni persona che vivrà su questa terra. Io so che senza di lui, tutti i figli di Dio sarebbero condannati, perché nessuna cosa impura può stare nella presenza di Dio; ma tramite il Suo infinito sacrificio espiatorio, durante il quale lui ha sofferto per ogni peccato, dolore e malattia di ogni persona, noi potremo essere puliti e perdonati. Io so che uno sforzo per seguire i Suoi insegnamenti è necessario per ottenere questa benedizione, ma che nessun uomo potrà tramite la sua propria volontà arrivare da solo al paradiso. Gesù Cristo è l'unico cammino, "Il cammino, la verità e la luce". Io so che Dio il Padre ama tanto i Suoi figli che ci ha dati il suo Figlio Gesù Cristo come il suo Unigenito Figlio nella carne, e che ci ha rivelati il suo piano in questi ultimi giorni il Suo piano secondo il quale le benedizioni dell'espiazione sono disponibili per tutti coloro che le vogliano accettare, indipendentemente dell'epoca o il luogo dove loro vivono o se hanno consociuto al Salvatore nella sua vita mortale. Io so che i bambini minori di 8 anni sono liberi di peccato e sono salvati automaticamente se muoiono.
Io so che Joseph Smith è stato un profeta chiamato per ristorare la chiesa di Gesù Cristo in questi ultimi giorni. Lui ha servito il Signore con il massimo delle sue capacità e tramite il potere di Dio lui è stato magnificato e qualificato per i compi che gli sono stati dati. Lui non negò mai il compito per il quale era stato chiamato eppure gli ha costato la sua popolarità, comodità e la sua propria vita. Lui ha dato più per il regno di Dio che qualsiasi altro mortale e non ha vissuto per vedere i risultati del suo sacrificio. Quando morì, un giornale disse "Così finisce il Mormonismo". Ma quello che non sapeva chi ha fatto l'articolo era che la chiesa non era invenzione di Joseph Smith e non era nata o morta con lui. Lui era solo uno strumento nelle mani di Dio. Attraverso persecuzioni e sforzi, la chiesa che lui ha fondato sarebbe sopravvissuta ed eventualmente cresciuta, riempiendo la terra e superando tutti i suoi nemici. Non ho dubbi che Joseph Smith è stato chiamato da Dio e ha avuto il suo aiuto in ogni passo del cammino.
Io so che il Libro di Mormon è vero. Moroni ci invita a pregare per sapere se è vero ma io non ho mai sentito il bisogno di farlo. Io so che è vero con solo leggerlo. I personaggi e i luoghi prendono vita per me mentre leggo le parole che hanno scritto tanto tempo fa. Ma più importante di questo aspetto storico è il contenuto teologico, e so che è vero, lo so tramite il potere dello Spirito Santo e di metterlo in pratica. Il Libro di Mormon è la parola di Dio. I profeti sono stati ispirati da Dio per scriverlo, Mormon è stato ispirato da Dio per compilarlo e Joseph Smith è stato ispirato da Dio per tradurlo cosicché esso potesse essere insieme alla bibbia un secondo testimone di Gesù Cristo e chiarire delle importanti verità negli ultimi giorni.
Io so che profeti e apostoli viventi hanno guidato la chiesa dai tempi di Joseph Smith e che il presidente Russell M. Nelson la guida oggi con la stessa capacità. Loro hanno sempre delle parole sagge che sono esattamente ciò che noi abbiamo bisogno di sentire su come vivere oggi e su come prepararci per il futuro. Ad esempio, Gordon B. Hinckley e gli apostoli ci hanno esortati anni fa per vivere con i nostri mezzi ed evitare i debiti. Dovrebbe essere ovvio, ma come molta gente lo fa? Comunque, questo è stato molto tempo prima della crisi economica del 2008. Non lo so se loro sapevano esattamente cosa sarebbe andato male ma il Signore ha detto loro che qualcosa di grosso stava per accadere, e Lui ha anche detto loro che i membri non stavano seguendo molto i suoi consigli e doveva essere ripetuto alcune volte. Quando il profeta e gli apostoli parlano, ni dobbiamo ascoltare. Di conseguenza le nostre vite saranno molto migliori. La mia lo è.
In essenza, il vangelo ristorato di Gesù Cristo e di conseguenza la chiesa costeuita su di esso, è la benedizione più grande della mia vita. È il motivo per il quale vado avanti e supero le prove e le difficoltà e spero in un futuro migliore mentre trovo gioia nel presente. È la ragione per la quale cerco di essere come il Salvatore invece di trattare male le persone anche se sento che lo meritano (Sto ancora lavorando su quella parte). A volte è la ragione per la quale mi alzo la mattina. Le mie prove non sono state facili, ma tramite Cristo sono state possibili.
Perché questo è incluso sotto "About Me" invece che "About Latter-day Saints"? Semplice. Perché parte di me.
Dico queste cose nel sacro nome di Gesù Cristo, Amen.
Ordina una copia gratuita del Libro di Mormon qui.